Firenze e la Toscana “adottano” i Trisome Games

Pubblicato: Giovedì, 26 Maggio 2016 Scritto da Press office Trisome Games 2016

nardella_renzi.jpg

Firenze e la Toscana “adottano” i Trisome Games 2016, la prima edizione delle Olimpiadi per atleti con sindrome di Down. Al fine di far conoscere meglio la manifestazione, che si svolgerà nel capoluogo toscano dal 15 al 22 luglio, lo scorso lunedì 23 maggio si è svolto un appuntamento in Sala d’Arme, a Palazzo Vecchio, con i responsabili del comitato organizzatore locale e le istituzioni del territorio. Tra i partecipanti anche il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, l’Assessore al welfare e all’integrazione socio-sanitaria della Regione Toscana, Stefania Saccardi, il presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani, l’Assessore allo sport del Comune di Firenze, Andrea Vannucci e il presidente del CONI Toscana, Salvatore Sanzo. Insieme a loro, hanno partecipato anche il Questore di Firenze, Alberto Intini e il Prefetto, Alessio Giuffrida, oltre ad imprenditori e dirigenti di aziende del territorio.

Un appuntamento che è stato anche l’occasione per manifestare la vicinanza, da parte delle istituzioni coinvolte, ad una manifestazione unica al mondo, che porterà a Firenze oltre 600 atleti, provenienti da 34 paesi e da 5 continenti diversi, in 9 discipline sportive che spazieranno dall'atletica leggera, al nuoto, al judo, al tennis tavolo ed alla ginnastica artistica. Numeri importanti, dunque, per un evento che si svolgerà tra stadio Ridolfi, piscina Costoli, palestra di Sorgane, palestra Generale Barbasetti, Affrico e Trisome Village. I Trisome Games 2016 sono organizzati dalla FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) e dal Comitato Regionale Toscana del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e promossi in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Firenze. Ad assegnare l’evento all’Italia e nello specifico a Firenze, è stata la Su-Ds – Sport Union for athletes with Down Syndrome – l’organismo internazionale che sovrintende lo sport per atleti con sindrome di Down.

Nella foto da sx: Alessio Focardi Presidente COL Trisome Games 2016, Dario Nardella Sindaco di Firenze, Agnese Renzi e Matilde Renzi Madrina dell'evento.

GUARDA LE IMMAGINI DELLA SERATA

 

CONTACTS

L.O.C. TRISOME GAMES 2016

Via Benedetto Accolti, 34

50129 Firenze - ITALY

info@trisomegames2016.org