Firenze, 8 giugno 2016 - Tornano lo spettacolo, le emozioni e le sfide del Calcio storico fiorentino: si riparte sabato 11 giugno con i Verdi di San Giovanni contro i Bianchi di Santo Spirito, quindi il 12 giugno toccherrà ai Rossi di Santa Maria Novella contro gli Azzurri di Santa Croce e la finale il 24 giugno in occasione della festa di San Giovanni Battista, patrono di Firenze. Sono stati resi noti i "Magnifici messeri"  delle tre sfide (Pierfrancesco Favino, Luigi Brugnaro, Martin Castrogiovanni) con l'aggiunta di una novità (almeno rispetto agli ultini anni) della presenza di una "Leggiadra madonna", ruolo attribuito a Nicole Orlando.

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro sarà il Magnifico messere della partita di sabato 11 giugno Verdi-Bianchi di Santo Spirito, mentre il giorno successivo, per Rossi-Azzurri  sarà la volta del campione di rugby, Martin Castrogiovanni, e della quattro volte medaglia d'oro mondiale, Nicole Orlando, grande protagonista anche di "Ballando con le stelle".

Nicole Orlando è anche la Testimonial dei TRISOME GAMES 2016,  le Olimpiadi dei down che si svolgeranno a Firenze dal 15 al 22 Luglio. E' dunque un grande soddisfazione per tutto il Comitato Organizzatore guidato dal Presidente Alessio Focardi aver ricevuto questo ricosnoscimento e la partecipazione di Nicole Orlando con un ruolo così importante ad uno degli eventi più amati dalla città di Firenze.

Come già annunciato dal sindaco Dario Nardella, sarà Pierfrancesco Favino il Magnifico messere della finale di venerdì 24 giugno. «Quattro grandi personalità che abbiamo voluto legare al Calcio storico fiorentino per il loro rapporto speciale con la nostra città. La presenza di Nicole Orlando - ha proseguito Nardella - è invece un bellissimo modo per dar luce ai due grandi eventi sportivi che ospiteremo nel 2016, i Trisome Games di luglio e il Test match di rugby del prossimo 19 novembre. Dopo moltissimo tempo ha concluso il sindaco - torna anche la figura della Leggiadra madonna»